CHIRURGIA DELLA CALVIZIE
Introduzione
Il trapianto di capelli: l'intervento
IL MINERALOGRAMMA DEL CAPELLO
AUTOTRAPIANTI DEI CAPELLI
CHIRURGIA DELLA MANO
CHIRURGIA ESTETICA
CURRICULUM PROFESSIONALE
FILMATI PERSONALI IPNOSI DA YOUTUBE
I MIEI RECAPITI
I NOSTRI CONSULENTI
IPNOSI
MICROCHIRURGIA
TEMA DEL GIORNO
TRATTAMENTI LASER
TRATTAMENTO DEI TUMORI CUTANEI
ULCERE DA DECUBITO E VASCOLARI


Sito realizzato da: MRWebEng

IL MINERALOGRAMMA DEL CAPELLO

MINERALOGRAMMA DEL CAPELLO

Strumento moderno e attendibile che rappresenta la registrazione di qualche mese di vita e può essere letto e fornire elementi sul metabolismo, analogamente a quanto una registrazione elettrocardiografica o continua prolungata può fornire elementi per valutare con precisione l’attività cardiaca più di quanto possa fare l’elettrocardiogramma standard.

IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DEL TASSO ORGANICO DI ELEMENTI MINERALI:
Vista la straordinaria importanza dei minerali nell’equilibrio di tutte le funzioni dell’organismo, è importante stabilire una metodica diagnostica valida ed attendibile.
L’analisi dei minerali sulle urine evidenzia ciò che il corpo elimina ed è utile per diagnosticare le situazioni di accumulo, di aumento della mobilizzazione di sovraccarico di specifici minerali che siano escreti per via urinaria. Alcuni minerali non vengono escreti che secondariamente ed in tracce minime per via urinaria. Inoltre l’analisi dell’escrezione urinaria di minerali può essere inficiata da almeno due fattori:
- dieta della giornata precedente
- stato funzionale dei reni e dell’apparato tubulare in particolare.
L’analisi dei minerali del sangue chiarisce il metabolismo, la biodisponibilità, la presenza attuale dei minerali nei liquidi corporei.
E’di grande importanza per stabilire la situazione metabolico-minerale contingente, ma può essere molto influenzata da fattori:
- dietetici
- patologie in atto
- ph sanguigno
- livelli proteici
La ricerca dei minerali nel sangue è quindi anch’esso un metodo di seconda scelta utile per valutare la situazione contingente del paziente e del suo turnover metabolico.
L’analisi dei minerali nelle appendici cutanee (capelli, unghie, peli) è di grande interesse, anche se scarsamente praticata, essa rivela la storia metabolico-minerale del paziente nell’arco dei vari mesi precedenti. Gli annessi cutanei sono infatti sede di deposito dei minerali tossici e sono costituiti giornalmente con i mattoni disponibili nell’organismo. La loro struttura indica pertanto ciò che è entrato nell’organismo e si è in esso depositato nei mesi precedenti.
Le moderne apparecchiature ad assorbimento atomico possono individuare quantità infinitesimali di minerali trattenute nella cheratina del capello e si può avere in tal modo un’idea complessiva degli equilibri tra minerali. Lo stato minerale del capello ci fornirà indicazioni precise sull’adeguatezza della dieta , sul metabolismo vitaminico, sulla tendenza dell’organismo ad accumulare minerali tossici, sulla propensione a depositare in maniera eccessiva e anomala i minerali per altro utili.
L’esame mineralografico del capello effettuato in maniera accurata con metodiche che escludano l’inficiamento dei dati da parte di colluttanti atmosferici o cosmetici, può essere assai utile per valutare globalmente la situazione metabolica del paziente.
Ogni minerale ha uno o più organi bersaglio per i quali esso è fondamentale e l’ideale sarebbe la valutazione dello stato minerale a questi livelli. Tuttavia la valutazione dei livelli dello zinco a livello dei testicoli, del rame a livello cerebrale, del calcio a livello osseo, del silicio a livello arterioso e così via richiede metodiche indaginose e spesso cruente per cui è certamente accettabile una valutazione a livello degli annessi cutanei che dovrà essere interpretata per ogni singolo minerale nell’ambito del rapporto globale tra gli elementi



Ultimo aggionamento il: 11/10/2018

Visitate anche www.ConcordiaHospital.it



Pittura Moderna e arte contemporanea Pittura Moderna Arte Contemporanea Murano glass vetri di murano Autonoleggio Autista Chirurgia Plastica Ristrutturazione Edilizia Roma Hotel Roma